L’hobby del modellismo, sia statico sia dinamico, è un fenomeno in continua espansione ed ha anche nella città di Alghero numerosi cultori di tutte le età che si cimentano nella costruzione di modelli e diorami, (ambientazioni in scala di episodi o scene).
Grazie alle moderne tecnologie costruttive e alla perizia dei modellisti, i modelli sono assimilati a opere d’arte con fedeltà all’originale quasi assoluta.
l’associazione si propone di dare spazio, nella nostra città, ai costruttori di modelli statici organizzando la Terza Mostra di Modellismo Storico dal 29 aprile al 1° maggio 2022 con l’obbiettivo di diffondere la cultura del modellismo.
Poiché crediamo che la mostra vada nella direzione della preservazione e diffusione della memoria storica, abbiamo ritenuto collocazione ideale uno degli edifici storici della città di Alghero, la torre Sulis.
Il soggetto dei modelli presentati sarà libero.
Saranno esposti modelli di veicoli, aerei e navi, diorami e figurini. Una novità è rappresentata da modelli di architetture pre-nuragiche e nuragiche con figurini rappresentanti guerrieri dell’epoca.
Gli espositori saranno selezionati per inviti e l’iscrizione sarà gratuita.
La manifestazione sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Gli espositori saranno presenti, a turno, per fornire informazioni tecniche e storiche.
L’ingresso sarà gratuito.